Come dare valore al tuo compleanno

Dare un valore differente al proprio compleanno è ciò che idobu.org punta a fare.

L’idea è di cercare di cambiare la mentalità: anche le ricorrenze speciali, come i compleanni, possono diventare un’occasione per fare del bene.

Facebook ci ha copiato l’idea, sarà mai possibile?

Da poco tempo anche il Social Network più conosciuto del pianeta ha introdotto la possibilità di effettuare donazioni in occasione del proprio compleanno a sostegno di una buona causa. Al momento questa opzione è disponibile solo in America ma l’idea è di farla arrivare anche nel resto del mondo.

Non possiamo non dire che si tratta di un’idea particolarmente geniale! 😉

Idobu, come anche il grande colosso di Zuckerberg, accosta la ricorrenza del compleanno al fare del bene, permettendo di mettere in relazione una campagna di raccolta fondi con una persona che decide di chiedere donazioni e non regali per l’anniversario della propria nascita.

Avviare una campagna è davvero molto semplice: si sceglie l’organizzazione a cui donare, si chiede ad amici e parenti di sostenere insieme questa scelta e si attiva una vera e propria raccolta fondi.

ethical birthday

Per il festeggiato, i donatori e le organizzazioni la registrazione è totalmente gratuita, estremamente semplice e assolutamente senza vincoli. A questo punto viene da chiedersi dove sta il tranello… ma davvero non c’è trucco, non c’è inganno!

Su ogni transazione Idobu trattiene dalle donazioni il 5% + iva che va a coprire le spese bancarie e le spese di gestione, come anche le verifiche sulla natura delle associazioni iscritte e la protezione dalle frodi.

Idobu ad inizio mese si assicura di accreditare le donazioni sul conto corrente dell’organizzazione già al netto delle spese (nel caso in cui in un mese non ci

dovessero essere donazioni, nulla verrà addebitato).

Attraverso la piattaforma dedicata ai compleanni è possibile mettere in relazione le organizzazioni con il resto del mondo, creare una Community che vuole fare del bene. Sviluppare attraverso l’anniversario della propria nascita un forte senso di appartenenza.

A questo punto non ci resta che darvi un consiglio: andare in America per donare il compleanno ci sembra un po’ esagerato, ecco perché è possibile avviare questa campagna direttamente in idobu.org 🙂

Related Posts