Un compleanno dal valore aggiunto

Che cosa significa donare il compleanno? Che valore  diamo al giorno della nostra nascita quando facciamo una scelta come questa? Si tratta di una rinuncia a regali materiali o si tratta invece di quello che comunemente chiamiamo “dare un valore aggiunto” in questo caso al proprio compleanno?

La definizione in economia di dare valore aggiunto è: un bene materiale o immateriale acValore aggiuntoquisisce un maggior valore (quantificabile economicamente oppure quantificabile moralmente, soggettivamente) grazie ad un contributo esterno (per esempio una lavorazione sul bene materiale o una trasformazione del bene materiale). Nel nostro caso significa che il proprio compleanno acquisisce un valore immateriale in più, facendo un gesto semplice come quello di donarlo ad una organizzazione che ci è vicina.

Abbiamo chiesto a Maria Cirillo cosa sia significato per lei donare il compleanno a Susan G. Komen Italia, a favore della campagna “La salute delle donne conta!“, un progetto dedicato alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno.

Donne in rosa

Lei stessa descrive la sua scelta in questo modo: “mi è sembrata da subito un’ottima idea e un modo per dare un valore aggiunto al giorno della mia nascita“.
Maria ci ha spiegato che ha scelto la l’Associazione Susan G. Komen per poter sostenere le donne che ogni giorno si confrontano con una malattia difficile come quella del tumore al seno. L’idea è proprio quella di usare il proprio giorno di nascita per donare speranza a tutte quelle donne che sognano sopra ogni altra cosa di spegnere quante più candeline possibili anno dopo anno.

Maria ci ha giustamente detto che la semplicità è il dono più leggero che possiamo fare a noi stessi, la solidarietà e l’altruismo è quello più grande che possiamo fare agli altri.  Ci permettiamo di dire che proprio su questo si basa l’idea di idobu.org.

A questo punto non ci resta che sperare che sempre più persone abbiamo voglia di dare un valore aggiunto al proprio compleanno… è con i piccoli gesti che possiamo fare la differenza!

 

 

Related Posts