Creare una campagna di successo

Ideare e realizzare una campagna di crowdfunding di successo è non da tutti, soprattutto se il nostro intento è quello di renderla davvero un successo.

Basterà seguire dei semplici suggerimenti e la riuscita è assicurata. PIANIFICAZIONE sarà il segreto del nostro successo!

1. Chi sa che cosa

Sarà necessario valutare se hai un buon piano di comunicazione per permettere di allargare la cerchia: più persone conoscono il tuo progetto, più possibilità vi saranno per fare una buona raccolta fondi.

Prima di tutto il tuo team è a conoscenza del tuo progetto? Sono pronti ad aiutarti a comunicarlo?

2. Pensa a comunicare!

La tua comunicazione deve essere emozionante, illustra la tua campagna in modo da coinvolgere emotivamente gli altri e soprattutto spiega il perchè le persone dovrebbero donare il loro compleanno alla tua organizzazione.

3. Hai pensato ad un buon titolo?

Quando ci si trova su una piattaforma di crowdfunding la prima cosa che salta agli occhi (e attira l’attenzione) è il titolo della campagna. presta attenzione a ciò che scrivi! Questo è davvero determinante perché decide in pochi secondi se andare a scoprire più nel dettaglio il progetto oppure passare oltre.

4. Prevedi dei cost example sensati

Forse l’impressione generale è che con il crowdfunding si possano raccogliere soldi in modo facile e rapido ma non è proprio così. Inserire dei cost example troppo alti potrebbero spaventare un donatore, troppo bassi potrebbero svalutare il tuo progetto.

E’ importante riflettere bene su quali cost example inserire e una breve descrizione su cosa corrispondono.

5. Non dimenticare di dire GRAZIE

E’ importante non dimenticare che chi sostiene la tua Campagna crede nel tuo progetto e lo fa per passione, per diventare parte di qualcosa di più grande. Bisogna quindi rendere partecipe il donatore, ringraziarlo e spiegare COME sono state utilizzate le risorse raccolte. Dimenticarsene può essere fatale!

6. E’ tutto pronto: lanciamo la Campagna su idobu.org!

Pensa ad una parte dedicata sul sito dell’organizzazione, una mailing-list, dei post dedicati. E prima di cliccare su “Attiva Campagna” fai di nuovo un rapido check. Organizzazione ecco la parola chiave. Sei finalmente pronto a lanciare la tua campagna su idobu.org. Controlla di non aver dimenticato nulla, rivedi tutti i passaggi e in bocca al lupo!

Related Posts

3 Comments

  1. Come dare valore al tuo compleanno - Crowdfunding per No Profit
    25 settembre 2017 at 9:52 Rispondi

    […] Avviare una campagna è davvero molto semplice: si sceglie l’organizzazione a cui donare, si chiede ad amici e parenti di sostenere insieme questa scelta e si attiva una vera e propria raccolta fondi. […]

  2. Facebook vs Idobu - Crowdfunding per No Profit
    8 novembre 2017 at 10:19 Rispondi

    […] si occupa di raccolta fondi attraverso i compleanni, le grandi, le medie e le piccole organizzazioni si registrano con una […]

  3. Una bici per andare a scuola - Crowdfunding per No Profit
    22 novembre 2017 at 10:38 Rispondi

    […] (se non sai come fare: fatti dare qualche suggerimento per creare una campagna di successo!) […]