Donare o Regalare questo è il problema

Donare e regalare sono la stessa cosa? Me lo sono chiesta svariate volte, sono andata quindi a cercarmi la differenza e ho scoperto che non sono affatto sinonimi.

Secondo una delle Enciclopedia più note della lingua italiana, la Treccani, regalare significaDare liberalmente, senza compenso o altra contropartita e con intenzione amichevole o affettuosa, cosa che è, o si ritiene, utile o gradita a una persona”.

donate

Donare significa invece “dare” nel senso più pieno e profondo. Il termine “dono”, dal latino donum, richiama l’atto di dare all’altro in maniera disinteressata. Donare in modo incondizionato, senza pretendere qualcosa in cambio.

Donare significa anche omaggiare il sentimento che ci lega all’altro e non la persona in quanto tale che riceve il dono. Molto spesso
il regalo è un bene materiale che ha un valore economico, il dono invece
ha un valore più significativo indipendentemente dal suo prezzo.Donare

Ecco allora come può cambiare il nostro approccio nel fare i regali di compleanno: preferiamo buttarci nell’acquisto di un regalo consumistico e poco pensato per la sola idea che presentarci a mani vuote potrà farci fare brutta figura o scegliamo invece di metterci in gioco esprimendo noi stessi attraverso un dono autentico?

Mi chiedo quindi se in una società come la nostra, dove tutti hanno tutto, è possibile andare oltre al mero regalo materiale e donare invece un valore, una buona azione? Forse si.

Se per il compleanno chiedessimo ai nostri amici e parenti di non farci un regalo ma una donazione sarebbe una cosa tanto grave? E’ una scelta da fricchettoni che non verrebbe
apprezzata? Forse no.  

Allora perché non cerchiamo di fare qualcosa per noi stessi e anche per gli altri cambiando semplicemente il nostro approccio di fronte al compleanno e di conseguenza di fronte al regalo?

Condividere con le amicizie più care il gesto del donare è forse il più bel regalo che ci possiamo fare. 

 

E’ proprio da questa idea che nasce la piattaforma di idobu.org: dare la possibilità a tutti di poter donare il compleanno nella maniera più semplice possibile.

 

Ethicalbirthday

Related Posts