Nel carcere per costruire umanità

Francesca ha compiuto gli anni il 7 Giugno e ha deciso di organizzare una festa con un obiettivo tutt’altro che comune: sostenere la cultura come strumento per ridare dignità e speranza all’essere umano.

Come? Donando il compleanno alla Compagnia della Fortezza attraverso idobu.org.

La Compagnia della Fortezza nasce come progetto di Laboratorio Teatrale nel carcere di Volterra, nell’Agosto del 1988, a cura dell’associazione culturale Carte Blanche con la direzione di Armando Punzo.

Si tratta di una reTeatroaltà particolarmente intrigante: grazie ai corsi di teatro che da trent’anni caratterizzano le attività della Compagnia, tanti detenuti hanno imparato a leggere – nel vero senso della parola- o a maneggiare per la prima volta un libro, acquisendo progressivamente gli strumenti per sviluppare un pensiero critico, anche verso se stessi, diventando chi attore, chi falegname, o scenografo.Donate

Francesca ha scelto quindi di donare il suo compleanno a questa realtà, e lei stessa ci dice: In una società della paura e del buio occorre trovare la goccia della speranza, la luce nell’ombra. Armando Punzo illumina ogni giorno le mura del carcere di Volterra con la forza di un teatro necessario. La bellezza che ne traspare è fuori da ogni luogo e tempo. Una rinascita. Un rinchiudersi per liberarsi.”

Ecco perché Francesca ha deciso di fare questo gesto: non chiedere regali per il suo compleanno ma donazioni a sostegno di un teatro fuori dal comune.

Sono stati raccolti 510 euro attraverso le donazioni di 14 persone, amici, parenti e colleghi che hanno creduto in questo progetto.

Più volte parlando con lei ci siamo resi conto del suo forte legame con questa associazione, tanto che è stata lei a dirci che la Compagnia della Fortezza è un pezzo della sua famiglia. Ecco perché ha voluto omaggiarli del suo 40esimo compleanno.

E’ stata organizzata una festa privata e Francesca ha invitato anche la Compagnia della Fortezza che in questo modo ha avuto l’occasione di presentarsi al pubblico e spiegare ai presenti le attività quotidiane all’interno del carcere e quanto possono essere importanti le donazioni a sostegno di questo costante impegno.

Che dire?! Auguri e complimenti Francesca per l’ottimo risultato!

compleanno teatro

Cinzia e Armando della Compagnia della Fortezza e la festeggiata Francesca

Related Posts